;'

Il fondello: la protezione che migliora la performance

Il fondello è uno degli elementi più importanti per il ciclista. Dal professionista al cicloturista, per non risentire dello schiacciamento e sfregamento che si verifica in fase di pedalata, tutti hanno bisogno di proteggere la zona delle ossa ischiatiche e perineali.
I punti in cui il corpo viene a contatto con la sella sono diversi; se non opportunamente protetti, possono dare fastidio o dolore a causa del peso che va a caricarsi su di essi. Per questo motivo è essenziale scegliere il fondello più adatto alle proprie esigenze utilizzando come principale metodo di valutazione e scelta la durata delle nostre uscite in bici.

 

SCEGLIERE UN FONDELLO ADATTO ALLE NOSTRE ESIGENZE

I fondelli di ultima generazione, utilizzati nei capi Marcello Bergamo, si possono dividere in tre categorie:
Fondello di lunga durata: oltre le 6 ore
Fondello di media durata: dalle 4 alle 5 ore
Fondello di breve durata: fino alle 2 – 3 ore

La differenza principale tra i fondelli di lunga o breve percorrenza è la densità e lo spessore delle schiume e gel, le tipolgie di tessuto e la forma stessa. I fondelli Marcello Bergamo sono testati internamente e in collaborazione con i Team.

MB-20170117_FONDELLI_024

FONDELLI DA UOMO, DONNA, MOUNTAIN BIKE E TRIATHLON: DIFFERENZIAMO!

L’evoluzione dello sport e gli studi più approfonditi, oltre che l’avanzare di un ciclismo femminile di sempre più lunga percorrenza, hanno fatto crescere l’esigenza di fondelli sempre più specifici e studiati per rispondere a particolari necessità e corporature differenti tra loro. Test biomeccanici effettuati dal Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova (fonte www.elasticinterface.com) hanno dimostrato come ogni disciplina preveda un diverso posizionamento in sella.
I nuovi materiali permettono oggi di proporre un numero di fondelli tale da coprire differenti misure antropometriche e discipline.
Una posizione scorretta in sella, infatti, causa normalmente dolori vertebrali e articolari, oltre che l’abbassamento della performance. È importante, perciò, scegliere fondelli diversi per uomo o donna vista la diversa conformazione ossea e anatomica presente tra i due sessi, non solo in base alla disciplina. Marcello Bergamo propone, in tal senso, un’ampia scelta sia in fase di primo acquisto che di sostituzione del fondello.

_ND34832

00SPACECARBON
LUNGA DURATA
Il fondello per lunghe distanze Space Carbon è la risposta naturale alla richiesta di un prodotto con elevate performance e specifico per uso su strada. Space Carbon presenta inserti ad alta densità nella zona perineale e nuovo strato perforato che incrementa traspirazione e velocità di asciugatura
SPACE-CARBON
00LIEGICARBONDONNA
LUNGA DURATA
Perfezionato appositamente per MB MARCELLO BERGAMO, questo fondello in tessuto batteriostatico dedicato all’anatomia femminile presenta al suo interno un gel perforato che garantisce leggerezza, grande protezione e traspirazione. Il tessuto con fibre di carbonio, inoltre, ha proprietà elettrostatiche di alta conducibilità e disperde le cariche elettriche accumulate.
LIEGI-GEL-CARBON-DONNA
00AIRGELCARBON
MEDIA DURATA
Air Gel Carbon è un fondello ottimizzato specificatamente per MB Marcello Bergamo. Al suo in terno è presente un gel perforato che ottimizza leggerezza, protezione e traspirazione. Il tessuto con fibre di carbonio, inoltre, ha proprietà elettrostatiche di alta conducibilità e disperde le cariche elettriche accumulate. Air Gel Carbon, con tessuto batteriostatico, accelera il processo di evaporazione del sudore mantenendo costante la temperatura della pelle e scongiurando il pericolo di irritazioni.
AIR-GEL-CARBON
00GAVIAGEL
MEDIA DURATA
Fondello realizzato con materiale elastometrico reticolato. PVC Free, Latex Free, Gavia Gel è completamente atossico e anallergico. L’imbottitura interna è reallizzata in gel traforato e il fondello, per le sue caratteristiche fisico meccaniche è particolarmente durevole nel tempo.
Gavia Gel è disponibile anche in versione Donna
GAVIA-GEL
00ENDURANCE2DONNA
MEDIA DURATA
L’inserto centrale è stato studiato appositamente per creare un’area protettiva ridotta e accurata. Le schiume ad alta densità garantiscono un’eccellente protezione per le lunghe distanze e un ottimo comfort studiato per l’anatomia femminile. La rifinitura in tessuto EIT-X Tract presenta una doppia struttura che disperde facilmente l’umidità.
ENDURANCE-2-DONNA
00HDCARBONGELDONNA
MEDIA DURATA
Fondello carbon tecnical in materiale elastometrico reticolato, molto stabile, atossico e anallergico. PVC Free, Latex Free, presenta un’imbottitura interna con iserto in gel traforato. Le caratteristiche fisico meccaniche di questo fondello rimangono eccellenti per lungo tempo, resistono agli sbalzi termici e garantiscono elevato senso di freschezza e traspirabilità. L’utilizzo di speciali microfibre in carbonio impedisce la proliferazione batterica, riduce il cattivo odore e aumenta il comfort epidermico
HD-CARBON-GEL-DONNA
00EVOGELGREEN
MEDIA DURATA
Fondello realizzato con nuova tecnologia di gel forato e radicato che riduce le micro-vibrazioni indotte dal terreno. Evo Gel Green risolve definitivamente i problemi di floating, distacco e arrotolamento.
EVO-GEL-GREEN
00SUPERTRIM
MEDIA DURATA
Il design particolare garantisce a Super-Tri performance e comfort ottimali negli sport multidisciplinari. L’inserto traforato in schiuma ad alta densità offre la massima protezione pur conservando un profilo sottile con il risultato di una grande libertà di movimento e un’eccellente vestibilità. L’imbottitura traforata, inoltre, permette un’ottima traspirabilità e un’asciugatura rapida.
SUPER-TRI-M
00GAVIAMANWOM
BREVE DURATA
Fondello realizzato per dare un buon livello di protezione e comfort, grazie alla forma che si adatta alle differenti forme anatomiche, con materiale elastomerico reticolato, molto stabile, completamente atossico e anallergico, PVC Free- Latex Free. Imbottitura interna corredata di un inserto in gel traforato. Le caratteristiche fisico meccaniche di tale prodotto rimangono eccellenti per molto tempo anche con notevoli sbalzi termici, garantendo al contempo un’elevata traspirabilità e senso di freschezza.
GAVIA
LAVAGGIO DEL FONDELLO E DELL’ABBIGLIAMENTO TECNICO
Al ritorno da una pedalata è consigliato lavare sempre l’abbigliamento: i contenuti acidi e salini presenti nel sudore, infatti, causano la compromissione precoce delle capacità elastiche dei tessuti. Dopo l’uso è meglio evitare di riporre il pantaloncino in una busta di plastica: anche l’umidità interna va ad accelerare l’invecchiamento del capo.
I nostri consigli per un mantenimento perfetto del fondello sono:
1. Effettuare un primo lavaggio appena acquistati i pantaloncini
2. Non superare i 30 gradi durante il lavaggio in lavatrice.
3. Usare saponi neutri evitando ammorbidenti.
4. Lavare spesso, meglio al termine di ogni pedalata.
5. Non utilizzare l’asciugatrice

_ND35533


 

VITA MEDIA DI UN FONDELLO

Si consiglia di sostituire il capo quando schiume o gel del fondello si modificano in termini di consistenza, non garantendo più un adeguato supporto allo schiacciamento.

SOSTITUZIONE DEL FONDELLO

Marcello Bergamo fornisce un servizio di sostituzione quando il capo è usurato. È possibile richiedere questo servizio inviando una email a e-shop@marcellobergamo.it
Attenzione: il capo dovrà essere fornito alla MB già privo del vecchio fondello.

_ND32300

Il fondello è dunque una scelta molto personale e deve rispondere a pieno alle esigenze della propria fisicità. Marcello Bergamo è al vostro fianco in questa scelta, per maggiori informazioni sulle nostre linee: www.marcellobergamo.it/shop

 

_ND35467

Ti potrebbe interessare

Puoi pagare con

Iscriviti alla newsletter

Seguici su

Log In

create an account