I cicloidi: buona la prima e anche la seconda

Siamo I CICLOIDI, di sicuro possiamo dire che siamo ciclisti, nel senso che ci piace andare in bici, essenzialmente da corsa, principalmente sull’asfalto, deviando ogni tanto su pavé o strade bianche. Qualcuno di noi si spinge fin sullo sterrato ma sempre al massimo con una bici da ciclocross. In generale ci piacciono le salite.
Siamo divisi tra Firenze e Milano, per cui organizzare uscite insieme è sempre un casino e ogni volta che ci riusciamo è praticamente un evento. Dal 2014 organizziamo la Muretti Madness a Firenze, la grande classica dei Muretti di fine stagione.

Nell’anno 2014 abbiamo realizzato la nostra prima divisa da Marcello Bergamo.
Inutile dire che è stato un parto. Per semplificarci la vita abbiamo deciso di farci una divisa tematica per celebrare la partecipazione alla Ronde Van Vlaanderen Cyclo (il Giro delle Fiandre per i comuni mortali).

Quindi su consiglio di Domenico aka @Ciclante ci siamo ispirati alla divisa della nazionale belga indossata da Ludo Delcroix agli inizi degli anni 70 e poi via con il design, la scelta dell’azzurro, le prove di stampa fino alla produzione, giusto in tempo per la partenza per le Fiandre.

Per la stagione 2017 abbiamo deciso di rinnovare il nostro look e dopo un lungo progetto siamo riusciti finalmente a disegnarne una nuova.
La prima fonte di ispirazione è stata la divisa degli Zero Boys, ma poi, un po’ per mancanza di materiale, un po’ perché poi abbiamo scoperto che Bob Rasemberg – uno degli Zero Boys – produce appunto divise, tra cui la riedizione della loro divisa storica, abbiamo deciso di abbandonare il filone e di cambiare completamente registro.
Siamo allora approdati all’immaginario della Red Zinger che poi è diventata la Coors Bicycle Classic.

La Red Zinger e la Coors Bicycle Classic erano due corse a tappe organizzate negli USA tra il 1975 e il 1988.
La Red Zinger si teneva in Colorado e prende il nome da un tipo di tè prodotto dall’azienda di proprietà degli organizzatori (Mo Siegel e Wyck Hay).
Nel 1979 la Red Zinger viene acquistata da Michael Aisner e diventa Coors Bicycle Classic, crescendo di importanza ed espandendosi fino ad includere tappe in California, Nevada, Colorado, Wyoming e Hawaii.

MAGLIA A STRISCE – Per la nostra divisa del 2017 ci siamo ispirati al motivo a strisce della maglia del leader della classifica generale della Coors Classic.

Reinterpretandolo nella DIVISA CICLOIDI 2017, ancora una volta realizzata insieme a Marcello Bergamo e il suo staff:

CARRELLO