Strade bianche/1: al seguito del team Veloconcept Women

Sono un fotoreporter, nella mia carriera ho fotografato tutto e tutti, ho viaggiato e fatto esperienze che mai avrei creduto possibili. E a volte capita che questa professione mi offra l’opportunità straordinaria di coniugare ciò che amo con la fotografia. Sono un appassionato di ciclismo, nemmeno a dirlo, e ho conosciuto la MB innanzitutto come cliente. Acquistavo l’abbigliamento Marcello Bergamo per le mie pedalate e casualmente, dopo numerose visite allo store, ho conosciuto la famiglia Bergamo. Così è nata anche una collaborazione professionale che mi ha portato fino qui a “Strade Bianche 2017″ dove sono stato incaricato di seguire la preparazione del team danese VeloCONCEPT Women, di proprietà dell’ex professionista Bjarne Riis, del quale Marcello Bergamo è sponsor tecnico.

La Strade Bianche è una competizione interessante ed estrema e, nonostante sia solo alla terza edizione, è già diventata una classica internazionale di primavera in chiave mediterranea. Il percorso che attende le ragazze del team si presenta particolarmente difficile per la sua principale peculiarità: 30 km di sterrato, divisi in 8 settori, sui 127 totali della prova che si svolge tra i saliscendi del Chianti. Il ciclista e il fotografo che vivono in me hanno atteso questo appuntamento a lungo. Non ho mai fotografato all’UCI World Tour, sono carico dell’aspettativa di vivere un weekend al top del livello ciclistico mondiale e finalmente, mi dico, ci siamo. Arrivo a Colle Val d’Elsa (SI) poco prima del camion officina della squadra, che ha a bordo le bici ancora infangate reduci dalla Omloop Het Nieuwsblad delle Fiandre. In albergo è presente solo Camilla Møllebro, una delle 6 atlete che parteciperanno alla Strade Bianche e Christoff, il capo meccanico belga della VeloCONCEPT, che, mi rivelerà poi a cena, era meccanico di Alberto Contador alla Tinkoff fino alla scorsa stagione.

Mentre i meccanici procedono con lavaggio e riparazioni arriva anche, dall’aeroporto di Pisa, il resto delle atlete e dello staff tecnico: oltre a Camilla Møllebro, VeloCONCEPT Women schiererà alla Strade Bianche 2017 Carmen Small, campionessa nazionale americana, Doris Schweizer, campionessa nazionale svizzera, Sara Mustonen, Christina Siggard e Sara Penton.

È una vita, questa, impegnativa per tutti, si capisce immediatamente: la squadra ha fatto un mese di ritiro in Spagna al quale è seguito un mese di allenamenti al freddo del Belgio; in generale ci si sveglia di notte per prendere un aereo, si atterra quasi sulla linea di partenza, si partecipa a una gara chissà dove e si riparte per l’allenamento o la competizione successiva. Tutto questo per circa 8 mesi all’anno, non è una vita spensierata e rilassante. Va da sé che molto presto tutti si ritirano in stanza per riposare, ed è solo quando gli altri vanno a dormire che i meccanici finiscono di lavorare e finalmente possono sedersi a tavola. Un piccolo briefing, si discutono i programmi dell’indomani e il casale dove alloggiamo sprofonda nel silenzio prima delle 23.

Testo e foto di Enrico Bona
Prosegui la lettura: STRADE BIANCHE/2: una giornata pre gara al World Tour

CARRELLO